Il mercato del Facility Management

Il mercato del Facility Management

Attenzionare il mercato del facility management quale sviluppo economico del Paese.

Il nostro Paese sembra essere bloccato dalla crisi e la domanda interna non riesce a ripartire, un notevole contributo a tale problema potrebbe essere quello di potenziare il mercato dei servizi e considerare il mercato del facility management come volano per lo sviluppo e l’occupazione.
In Italia esistono le capacità e le aziende in grado di primeggiare in quest’ambito, se si stabiliscono delle linee guida e delle strategie per lavorare meglio con gli enti locali, spesso in difficoltà a causa delle minori risorse stanziate dal Governo centrale.
L’obiettivo da raggiungere è quello di “soddisfare i bisogni del cittadino con elevati standard qualitativi, all’interno di processi economici autofinanziati o che, comunque, ottimizzano le limitate risorse pubbliche, che possono essere garantiti, però, solo con innovazione continua e un efficiente e specializzato approccio professionale privato”.
Il Governo dovrebbe avere una visione complessiva del problema e la politica dovrebbe intervenire efficacemente in questo settore.

Il mercato del facility management

Il facility management, infatti, può creare nuovi bisogni oltre a risolvere i problemi più urgenti come quelli derivanti dall’invecchiamento della popolazione e diventare volano di sviluppo con progetti innovativi per città e territorio.
IL Territorio, nel suo complesso può diventare il motore di una ripresa generale di tutta la nazione proprio attraverso i Servizi, ma questo è una risorsa paralizzata per la sostanziale e sistematica assenza di una visione strategica di politica volta alla valorizzazione del Territorio.
Manca una visione d’insieme dei problemi e una concezione innovativa della gestione integrata del patrimonio, da utilizzare come volano di sviluppo capace di riavviare l’intero comparto dei Servizi; di erogarne di nuovi per ripristinare sul mercato una forte capacità di innovazione e di impresa.
Mi potrei dilungare e approfondire meglio questo argomento, cosa che mi riprometto di fare in prossimi articoli, ma al momento tengo a ribadire la mia visione, che è quella che vedo nel facility management lo strumento di crescita non solo sotto l’aspetto economico, ma anche come mezzo per migliorare la vita dei cittadini.

Questo articolo ha un commento

  1. Argomento interessante, la seguirò nei prossimi articoli, che spero pubblicherà, per approfondimenti sul tema.

Lascia un commento

Chiudi il menu