I migliori Hotel d’Italia con ristoranti stellati.

I migliori Hotel d’Italia con ristoranti stellati.

L’Italia è il paese più conosciuto al mondo per il suo straordinario patrimonio artistico-culturale ma anche per la sua sorprendente tradizione culinaria, è la meta preferita di chi vuole fare di un viaggio concedendosi un soggiorno nei migliori hotel d’Italia, coniugando anche un’esperienza unica per il palato dove i cultori della buona cucina trovano un equilibrio di sapori che parte dai prodotti d’eccellenza, usati da chef stellati.

L’esperienza culinaria è per molti un elemento importante del viaggio, attraverso la cucina si può scoprire ancora meglio la località che si sta visitando, approfondirne i sapori, gli usi e le culture, un modo per conoscere ricette tipiche locali e soprattutto se si è propensi a provare piatti diversi dalla propria tradizione.

Il riconoscimento supremo dell’arte culinaria è noto che sono le famose stelle Michelin e non è un caso se i migliori ristoranti stellati si trovano negli hotel più eleganti, perché anche se oggi il brand Michelin è associato a chef di fama le cui preparazioni sono riservate ad una fascia economica di lusso, è giusto ricordarne le origini.

Le guide Michelin infatti sono state create per essere una guida per chi viaggiava con i pneumatici con il loro marchio che nel corso degli anni è diventato sinonimo di garanzia in fatto di competenza e gusto.

L’assegnazione della stella la determina il giudizio di uno degli ispettori che in veste di cliente, con portate di diverso grado di difficoltà, valuta la freschezza degli ingredienti, l’equilibrio dei sapori, la consistenza del cibo e la creatività dello chef, la sua competenza ma anche la capacità organizzativa dello staff di collaboratori e il servizio in generale.

Nulla deve essere lasciato al caso per ottenere un risultato di vera eccellenza e armonia.

Se state pianificando un viaggio all’insegna del lusso, se cercate un modo diverso per scoprire il territorio e nel contempo scoprire prodotti raffinati e genuini, ecco per voi i migliori Hotel d’Italia da nord a sud con ristoranti stellati.

IL BOSCARETO RESORT & SPA – Serralunga d’Alba

A soli 10 minuti dalla città di Alba nella tranquilla regione delle Langhe piemontesi troviamo l’hotel circondato dalla magnifica visione del verde di 33 ettari di vigneto. Il Ristorante LA REI è la tavola gourmet è il gioiello prezioso che si raffina ancora per offrire un’esperienza di eccellenza e scoperta. Dieci tavoli dedicati all’alta cucina, con una brigata giovane e dinamica e menù degustazione ideati dall’Executive Chef Fabrizio Tesse a partire dalla sua visione delle Terre di Langa. Altre due figure importanti completano l’esperienza gourmet alla Rei: il Resident Chef, Alberto Bai e il Pastry Chef Marco Sforza.

HOTEL SALVIATINO – Firenze

Nel cuore della Toscana l’hotel è circondato da splendidi e curatissimi giardini dove rilassarsi anche a bordo piscina. Arrivando si è accolti con il benvenuto a casa dove, come ogni casa che si rispetti, il cuore è la cucina.

Per loro la cucina vuole essere il più possibile legata al territorio ed alle stagioni e possono realizzarlo grazie ad un meraviglioso parco, dove una parte di esso adiacente ad uno storico frutteto è stato destinato ad un orto biologico per avere verdure, frutta ed erbe aromatiche, realmente a KM 0.

ALDOVRANDI VILLA BORGHESE – Roma

É un elegante palazzo immerso in un’oasi rilassante, lontano dalle piazze affollate della Città Eterna ma a pochi passi da molte attrazioni della capitale. Sotto la guida dello Chef Lorenzo Di Gravio, la proposta gastronomica cerca di valorizzare l’Italia intera, sia nella scelta delle materie prime, sia nei piatti proposti, con un occhio di riguardo al Lazio, in merito alla dislocazione territoriale del ristorante e luogo d’origine dello Chef. “Carne e pesce vengono proposti in ricette classiche o più estrose, servite con grande professionalità e cordialità” come scrive la Guida Michelin 2019.

ROMEO HOTEL –  Napoli

Alfredo Romeo ha affidato il progetto di restauro della sede storica della Flotta Lauro, al celebre studio giapponese Kenzo Tange e lo ha impreziosito da oggetti di antiquariato, da installazioni d’arte e dal meglio del Made in Italy. Un edificio del secolo scorso, ma ultramoderno, dalla facciata ondulata e interamente di cristallo, in cui si specchia il Golfo di Napoli, con le sagome del Vesuvio e Capri sulla linea dell’orizzonte. Romeo Hotel è uno dei migliori hotel d’Italia, con il suo centro fitness e benessere – la Dogana del Sale – uno spazio concepito come una miscela perfetta di comfort e tecnologia, scienza e design, passato e futuro: una SPA unica, dove rigenerarsi, riscoprire il piacere del benessere. Altro fiore all’occhiello dell’hotel, è il ristorante stellato ( 1 stella Michelin) – il Comandante Restaurant –  si trova al piano più alto della struttura e offre una raffinata cucina gourmet a cena, con vista spettacolare sul golfo. Salvatore Bianco è l’executive chef, originario di Torre del Greco, porta nei piatti i sapori e i profumi del golfo di Napoli, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori. La sua cucina si esprime attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterare sapori e valori nutrizionali. Un’esperienza multi-sensoriale accompagnata da affascinanti rituali gastronomici e da un servizio impareggiabile.

TERME MANZI HOTEL & SPA – Ischia – Napoli

Un edificio storico di fine ‘800 sapientemente rinnovato e trasformato in hotel 5 stelle di eccellenza, con al suo interno una preziosa fonte termale con spa e piscine; camere ed eleganti suite realizzate con materiali e ceramiche locali, ispirazioni di gusto classico, un ristorante stellato, bar, roof garden e tanti servizi accurati: Terme Manzi Hotel & Spa accoglie i suoi ospiti in spazi lussuosi ma accoglienti, per regalare un’esperienza di benessere e piacere. L’esperienza di benessere all’Hotel Terme Manzi continua anche a tavola, con una ristorazione di primo livello, materie prime di qualità e spazi eleganti.
Si può scegliere tra il ristorante stellato “Il Mosaico”, con cucina mediterranea gourmet, il Bistrot “Gli Ulivi”, che propone i grandi piatti della tradizione, e lo Roof Garden Bouganville, ideale per snack o un light lunch.

METROPOLE TAORMINA MAISON D’HOTELS – Taormina

Il Metropole Maison d’Hôtes, anche questo ritenuto uno dei migliori hotel d’italia, nasce nel cuore antico di Taormina, posizionato su una vetta a strapiombo sul mare e adiacente su un lato all’antica Torre dell’Orologio. Un hotel storico in un palazzo del XVII secolo che segnò gli anni d’oro della belle époque siciliana. Isole, mare, spiagge dorate…Taormina, considerata la “perla dell’Ionio”, per la sua bellezza selvaggia e intatta. Nella terrazza più suggestiva di Taormina, in una cornice raffinata moderna ed accogliente potrete degustare esclusivi cocktails, le oltre 300 etichette di distillati, ottimi vini e champagne, sempre nell’insegna della qualità del prodotto e del servizio.
Inoltre, potete scoprire il piacere di stare insieme in una nuova realtà gastronomica: un aperitivo o una cena gourmet abbinato ad una vista mozzafiato sull’Isola Bella dove futuro e tradizione si incontrano. Si possono cogliere le sfumature del territorio e gustare i raffinati piatti che esaltano il palato nell’informalità e nell’eleganza del Metropole NeoBistrot accompagnati dalla classe del Metropole Jazz Night, ormai da anni un affermato punto di riferimento per musicisti e amanti della musica Jazz.

VILLA CARLOTTA HOTEL – Ragusa

Boutique hotel 4 stelle a Ragusa con piscina, ristorante stellato Michelin, sala meeting e congressi, parco, ampio parcheggio, offre tutti i comfort. Si trova in posizione strategica per visitare il barocco di Ragusa Ibla, Modica e Scicli e le località turistiche più note del sud-est della Sicilia.   
Raffinate suite, junior suites e camere classic per trascorrere un soggiorno di relax o per affari.
Come in tutto l’Hotel, anche nel ristorante gourmet La Fenice si respira l’aria di un design raffinato e minimalista, è una meta per chi vuole compiere itinerari e percorsi enogastronomici a Ragusa e in Sicilia. Teatro di azione, estro e professionalità dello chef Claudio Ruta, dal 2010 vanta una stella della prestigiosa guida Michelin. Dal 2005 è partner dell’associazione regionale “Le Soste di Ulisse”, un circuito di hotel e ristoranti selezionati che rappresentano la crema dell’ospitalità siciliana. Un’ulteriore conferma dell’attenzione per i clienti sono i menù speciali per vegetariani, vegani, diabetici, celiaci.

  • Accoglienza, Location e Ospitalità
5

I migliori hotel d'Italia

Romeo Hotel è situato sul lungomare di Napoli, design eclettico e architettura contemporanea sulla sua facciata interamente di cristallo si specchia il Golfo di Napoli. Un bel modo per vivere la città Partenopea senza tralasciare il gusto e il relax. Camere e suite di design, cucina stellata Michelin, piscina panoramica, SPA, palestra e altro ancora. Un gioiello prezioso nel cuore di Napoli.

Lascia un commento

Chiudi il menu